‹‹Un sorriso per favore, signorina!››

settembre 27, 2011

Mood: quieto
Reading: Luiz Ruffato, Sono stato a Lisbona e ho pensato a te
Listening to: Ritchie Valens – La Bamba
Eating: troppi panzerotti
Drinking: acqua



In preda al mio pallino del nomadismo che mi ha portata da Milano a Siena e da Siena a Roma e da Roma a Bari, sempre “proprio zingarella”, come ormai usa definirmi la mia mamma leggermente sconvolta, leggermente divertita, leggermente impotente, me ne andavo ieri all’imbrunire per Piazza Navona, in solitaria e col passo trascinato, intessendo un pensiero dietro l’altro in una cantilena lamentevole ed insieme combattendola, senza sosta né consapevolezza di quanto il giogo mi si fosse stretto attorno al collo e la testa si fosse accartocciata su se stessa, fino a quando ‹‹Un sorriso per favore, signorina!››, schizzato all’improvviso tra i miei rimescolii fumosi, non mi ha fatto sobbalzare, fermare, alzare la testa, girare di scatto, ma che?, un omone di colore, giacca e camicia, occhiali da vista bianchi con scritta dorata, Onnò, ora mi s’appiccica per invitarmi a cenare nel suo ristorante!, ‹‹Italiana?››, ‹‹S-sì››, ‹‹Un sorriso per favore, signorina!››, con la voce profonda ed allegra, tutto serio, e la gesticolazione ad ampie traiettorie, da dove cazzo è sbucato? Dritto, dritto da City of Angels?, m’è venuto da sorridere per davvero a guardarlo, stralunata come mi sentivo e vuota d’un colpo, ‹‹Lo vede? È cambiata da così a così››, rivoltando la mano come la frittata nella padella, ‹‹Ha un sorriso bellissimo. Non smetta mai di sorridere, per favore!›› al qual punto, la faccia ha iniziato a tirarmi da tutti gli angoli, preannunciando un sorriso alla grande, di quelli che sbarcano fin negli occhi, ‹‹Buonasera, signorina!››, e non vuole neanche invitarmi a cenare nel suo ristorante!, ‹‹Ma buona serata a lei!›› e mi sono girata per andarmene, poi mi sono rigirata ‹‹Grazie!›› e mi sono allontanata che mi sembrava di saltellare, sollevata dal centro dello stomaco, sicché sono deflagrata in lacrime e risate, dannato Vivere! ed io che ormai non mi nascondo più e per fortuna!.

17 Responses to “‹‹Un sorriso per favore, signorina!››”

  1. nicolò Says:

    mi hai fatto super emozionare!

  2. Marta Says:

    Ma da dove sbucano ste persone? Io non le incontro mai. 😯

  3. losengriol Says:

    Ma che bello!
    Non sai quanto mi discpiace che non ci siamo potute incontrare, eravamo così vicine! Uff. Sono contenta però che la tua “zingaraggine” ti abbia portato da queste parti, e a questi incontri.

    (Marta, cose del genere succedono di rado! A me capitano solo baristi di Piazza di Spagna, per dire. Comincio a diffidare del centro di Roma, tzè!)

    • dorotea Says:

      Và, che Roma per me è stata piena di incontri con gente sui generis che mi ha fatto sorridere! 🙂

      Dispiace anche a me e tanto, ma come ti ho detto, non dubito che avremo altre occasioni! Bisogna! 😉

  4. Piccola_iena Says:

    Le piccole cose, i piccoli incontri che ti cambiano la giornata.
    Sembra quasi la scena di un film…

    • dorotea Says:

      E’ esattamente ciò che ho pensato anch’io! 😀 City of Angels infatti è un film, non so se ti è capitato di vederlo, comunque un film che a me ha molto coinvolta!


  5. cavolo..bisognerebbe che le persone tutte siano così, un pò come il vento.
    di grande ispirazione…

    • dorotea Says:

      ho raccolto un paio di appunti in merito ed in più di un’occasione ho pensato al nostro famigerato soggetto! Io l’ispirazione l’ho cercata così! 🙂 vi dirò!

      (l’ilaGliano ormai è un optional. Non ci serve più per fare il cinema! :p belli ignoranti ci voglio!)


  6. si, ok ciao.
    fossero non siano (benvenuta alla capra giulio).

    ps.sono fuso

  7. Marta Says:

    Vediamo come va per il momento 😛

  8. Marta Says:

    Dai dai ce la posso fare 😛


Rispondi

