«[…] e poi dovremmo tornare a collaborare, volevo dirti»

novembre 18, 2014

Mood: boccheggiante
Listening to: Tenacious D – Tribute (The Best Song In The World)
Watching: Interstellar di Christopher Nolan
Eating: patate al forno in quantità tale che non basterà una settimana a digerirle
Drinking: acqua e sale



«[…] e poi dovremmo tornare a collaborare, volevo dirti: siamo una squadra

sì o no?»
[Lou e io un giorno sulla linea lunga Milano – Den Haag]

La prima risposta, così di getto, è questa: una breve animazione che partecipa al bando di gara indetto dal Milano Filmmaker Festival per la scelta della nuova sigla ufficiale d’apertura dell’edizione 2014.

Video by Laura Bianco in collaboration with Dorotea Pace.
Original soundtrack by Stefano Ivan Scarascia.
Animation Video for the Contest “Sigla Filmmaker Festival 2014.

In accordo con le più consolidate logiche da social media, il Milano Filmmaker Festival ha pubblicato online tutte le sigle animate che partecipano al concorso e ha affidato al popolo del web la prima fase delle votazioni: perciò, popolo del web, sappiate che con un click qua e un click là, nella casella email, potete dire la vostra. Avete tempo fino al 21 novembre – pochissimi giorni ancora – op op! Dopodichè una giuria di illustri si riunirà per selezionare la sigla vincitrice tra le quattro con il maggior numero di preferenze e la lancerà sul grande schermo in apertura di tutti i programmi di proiezione del Filmmaker Festival 2014, dal 28 novembre all’8 dicembre.

Per quei giorni, Lou e io ci immaginiamo insieme a Milano a rincorrere il programma del Festival, chiacchierando di cinema e misurando di volta in volta che impressione fa il grande schermo se applicato alle dimensioni del nostro lavoro.
Ma, uno o due tocchi di megalomania a parte, Lou e io ci riteniamo già davvero soddisfatte: il video ha avuto fin dalle prime ore un ottimo riscontro di pubblico – 140 voti e 477 visualizzazioni soltanto nelle prime 24 ore! –, è stato supportato e diffuso costantemente con la più completa spontaneità da amici, conoscenti e sconosciuti e nel corso di un mese intero ha mantenuto la prima posizione in classifica senza mai vacillare.
E al di là di quel che fantastichiamo e a cui è giusto dare spazio, Lou e io abbiamo per di più una certezza rinnovata: siamo una squadra, avevamo soltanto bisogno di tempo a distanza per esplorare liberamente la materia delle nostre storie, prima di ritrovarci a condividere le cose belle a venire.

14 Responses to “«[…] e poi dovremmo tornare a collaborare, volevo dirti»”

  1. Fannes Says:

    Cavolo siete brave! Io è già tanto se riesco ad incollare un sottotitolo o una patacca con paint su un video!

  2. Claudiappì Says:

    Siete una squadra fortissimi, il video ve lo rivoterei mille volte e spero davvero che venga scelto dagli illustri giurati🙂
    Ps. i ritorni di fiamma sono sempre emozionanti.

  3. tuttotace Says:

    Che roba bella. Bravissime! Votato. Mi pare che siate saldamente in testa.


  4. votato. aggiungo: non perché richiesto (i social falsano inevitabilmente i risultati delle votazioni e spesso viene premiato chi ha più seguito anziché chi offre prodotti migliori), ma perché, oh, è il più bellino veramente!

    • dorotea Says:

      In merito alle meccaniche del voto social, non nascondo il mio totale scetticismo, tutt’altro! Come non nascondo una certa incertezza a riguardo di quale possa essere l’alternativa migliore, considerando che il voto social è ormai una modalità certificata – considerando anche che certi suoi principi sono apprezzabili – e non dimenticando che i metodi più tradizionali non garantiscono trasparenza. Il problema si traduce sempre in una chiacchierata sulla meritocrazia. Ma davvero grazie per il supporto e per la considerazione! Ne ho grande considerazione.

  5. Topper Says:

    Votato e non per amicizia. Ne ho visti quattro, il vostro è il più originale e tra l’altro al momento siete in testa!
    In bocca al lupo.

    • dorotea Says:

      Purtroppo non abbiamo avuto la meglio sul lupo, ma non per questo ci priviamo della grande soddisfazione per l’accoglienza positivissima che abbiamo ricevuto.
      Grazie mille, Alessandro!

  6. eta849 Says:

    Tempo di brindisi grandi. Io sorrido!
    A voi, squadra!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: